La Lana:

A fine primavera nella fattoria di Regali Rurali (maggio-giugno) le pecore cambiano look: è il momento della tosatura che dal vello dell’animale porterà alla creazione del gomitolo di lana oppure ad un morbido e traspirante cuscino.

La pecora è un animale totalmente green e il suo prodotto più nobile, la lana, può vantarsi di essere ecocompatibile, riciclabile, termoregolatore!

La lana è la fibra più antica usata fin dalla preistoria per innumerevoli scopi. Grazie alle sue preziose proprietà di traspirabilità, termoregolazione e assorbimento dell’umidità, è ottima come indumento anche nei periodi estivi in caso di sudore eccessivo, poiché tiene il corpo fresco nelle alte temperature e caldo quando fa freddo. Inoltre, è una fibra ecocompatibile e sostenibile, non necessitando di fonti energetiche per la produzione; è totalmente riciclabile sia come materia prima che come manufatto, dopo essere stata lavata e disfatta.

Regali Rurali dopo la tosatura rigorosamente a mano lava la lana soltanto con acqua , in seguito viene cardata per realizzare cuscini o anche pettinata e filata tutta a mano per realizzare gomitoli e matasse; metodi artigianali che preservano la sua caratteristica più importante: la lanolina.

Regali Rurali Isola d'Elba
Punto vendita Lacona Isola d'Elba

Non tutti sanno che...
La lanolina, ricca soprattutto in animali che vengono portati regolarmente al pascolo, è una sostanza che risulta curativa per i dolori reumatici e infiammatori.