I Formaggi:

La robielba

La robiola è un formaggio a latte crudo a coagulazione acido-presamica. Di pasta bianca e finemente granulosa, ha un profumo e sapore leggermente aciduli. Si abbina a ortaggi crudi sorseggiando vini bianchi delicati come il vermentino dell’Elba


La cicotta

Il cacioricotta è prodotto trasformando il latte intero secondo la ricetta della ricotta. Il risultato è un formaggio dal gustoso e delicato sapore di ricotta di pecora, ma dalla consistenza più compatta.

La cicotta dolce

Formaggio fresco dal gusto delicato e leggermente dolce, con il passare del tempo aumenta la cremosità e le note acide. Può essere utilizzato come un dessert con l’aggiunta di marmellata o di miele.

La cicotta salata

Pasta grassa e compatta dal gusto leggermente piccante dal forte sapore di pecora. Con il protrarsi della stagionatura e l’indurimento della pasta può anche essere grattugiato.

dal latte al formaggio

Il Marsale

Il primosale è un formaggio a latte crudo e a coagulazione presamica. La sua pasta morbida di colore bianco dal sapore di latte piacevolmente dolce è sostenuto da una buona sapidità. Si abbina a insalate ed è perfetto come ingrediente negli sformati e tortini, sorseggiando vini bianchi delicati come il Vermentino dell’Elba

dal latte al formaggio

Non tutti sanno che...
Il latte di pecora è molto più ricco di proteine di quello vaccino (ottimo per chi vuole aumentare la massa muscolare, ad esempio), ma più digeribile! È l’ideale per le persone ormai intolleranti al latte vaccino, in quanto ha bassi contenuti di lattosio. È un ottimo alimento per i bambini.
Studi recenti dimostrano che è un ottimo alimento antitumorale

Composizione media del latte di varie specie e valore energetico (Polidori - 1994)